środa, 7 października 2015

Risotto, istruzioni per l'uso

Oggi, mentre mi apprestavo a cucinare un buon risotto alle zucchine, pensavo che nonostante siano piatti che mi piacciono molto, non ne ho mai pubblicati. Il fatto è che il risotto, oltre a essere un piatto ordinario, non è nemmeno tanto fotogenico (poverino). Allora ho pensato che, più che pubblicare una ricetta come al solito, poteva essere utile una sorta di tutorial che valga un po' per tutti i risotti di verdure. In fondo ci sono tante persone a cui il risotto non riesce, quindi rivolgerei il post più a queste persone che al mondo delle blogger (lo so che siete bravissime, molto più di me e che il riso lo padroneggiate;). L'unica cosa che posso dire al di fuori della preparazione è che fondamentale è la qualità del riso. Occorre infatti un riso per risotti o comunque che non scuocia. La preparazione del risotto tutto sommato è molto rilassante, è un tipo di pietanza (come dice anche Antonella Clerici) alla quale vi potete dedicare quando vi aspetta una cena a due, preparato magari a quattro mani sorseggiando un po' di bianco usato anche in cottura...

Io lo propongo alle zucchine perchè penso che sia il risotto per eccellenza, oltre a essere davvero buono, si prestano al riso anche verdure come la zucca, le melanzane, le patate e molte altre ancora.

Le foto sono fatte nella mia cucinetta della casa fuori sede dove studio, è un po' vecchiotta e si vede, ma funziona molto bene.

Ingredienti (per una persona)

100 g di riso

1 zucchina media

qualche cubetto di pancetta affumicata

brodo vegetale

qualche pezzetto di cipolla

vino bianco secco, olio, sale e pepe

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz